Palestra
Il servizio riabilitativo assume un ruolo non soltanto terapeutico, ma anche preventivo perché volto ad evitare o a limitare
l’ulteriore aggravamento del processo morboso o la disabilità permanente.
La terapia riabilitativa svolta in accordo con il medico di nucleo e il medico specialista fisiatra,
riguarda l’attività di ciascun Ospite per il posizionamento a letto, per il trasferimento dal letto alla sedia/poltrona/carrozzina,
per la postura seduta, per il cammino con relativi presidi ed ausili nel proprio nucleo o in palestra con trattamenti individuali e/o di gruppo.
Il terapista della riabilitazione svolge anche attività di supporto e di consulenza al personale addetto all’assistenza di base e al
personale infermieristico.
Servizio socio-animativo
Il servizio socio-animativo nell'arco della settimana propone le seguenti attività:
- redazione
- ludico-motoria
- giardinaggio
- occupazionale
- culturale
- cognitiva
- estetica
- religiosa
- grafico-pittorica
- artigianato
- sapone
- gesso
- cucina
- caffè Alzheimer
- sensoriale
- economia domestica
- musica e movimento
- la valigia dei ricordi
- tutt'arte
- ludico
- knitting
Podologo
La RSA garantisce l’erogazione delle prestazioni di un podologo, i cui costi sono esclusi dalla retta e regolarizzati direttamente dall’ospite o dai suoi famigliari con il professionista incaricato, con il quale la direzione concorderà le relative tariffe.
Parrucchiere
La RSA garantisce a tutti i suoi Ospiti l’erogazione delle prestazioni di un parrucchiere, secondo un programma di intervento periodico il cui costo è ricompreso nella retta, mentre il taglio della barba è effettuato direttamente dal personale addetto all’assistenza.
La struttura ha introdotto un servizio aggiuntivo di parrucchiere a pagamento per gli Ospiti che volessero ulteriori trattamenti e/o interventi di taglio-piega con frequenza maggiore rispetto al programma; in tal caso è a disposizione la reception per organizzare l’accesso al servizio con le frequenze desiderate.
Lavanderia, stireria e guardaroba
Il servizio prevede il cambio della biancheria piana e degli effetti personali (biancheria intima ed indumenti) degli Ospiti, dopo accurato lavaggio ad acqua e stiratura. La sostituzione della biancheria sporca con quella pulita viene eseguita dal personale addetto all’assistenza in base all’effettiva necessità, determinata anche da norme igienico sanitarie.
E’ a disposizione degli utenti un servizio di guardaroba che provvede, oltre al riordino della biancheria personale, anche ad eventuali piccoli rammendi e/o piccole riparazioni ai capi di vestiario.
Tutta la biancheria personale deve essere contrassegnata da parte dell’Ospite e/o dei suoi famigliari con un numero assegnato dalla struttura prima del suo utilizzo in modo da identificarne il proprietario e facilitarne la riconsegna dopo il lavaggio, la stiratura o l’eventuale riparazione.
In occasione degli accordi pre-ricovero la struttura fornisce le indicazioni sulle dotazioni minime necessarie e consigliate di biancheria personale, sia per quanto riguarda la tipologia sia per quanto riguarda la quantità.
Il servizio lavanderia/stireria non è previsto per i capi particolarmente delicati (seta, lana pregiata, ecc) che necessitino di un trattamento a secco e/o di tipo professionale.